Naxos, Agosto 2008 parte II

Chora è la capitale ed è indubbiamente la più grande e la più godibile per tutti, sia di giorno che di notte (non è inusuale anche trovare ragazzi che alle 5.30 di mattina si gustano fronte porto una bella ghiros pita (leggi kebab), Da non perdere un giro nella parte vecchia.

Ma tutta l’isola merita un giro, anche solo una giornata di pausa dalla spiaggia per girovagare nell’interno, merita!.

Se poi vi va di sfruttare la vicinanza di naxos con altre isolette greche, vi consigliamo il giro in barca a Iraklia e Kofunissi. Si parte dal porto di chora al mattino, si fa tappa a Paros per imbarcare altri passeggeri e poi diritti verso Iraklia. Sull’isola ci si ferma solo una oretta, poco per un giro approfondito…a voi la scelta.. restare sulla spiaggia fronte porto o addentrarsi verso l’altra spiaggia altrettanto bella. A Kofunissi si resta per circa 4 ore… troppo troppo poche… l’isola è piccola ma già dal porto si ha l’impressione di essere in un mix tra classica isoletta greca con taverne e porticciolo ed i caraibi…

L’isola si gira fondamentalmente a piedi ed in una ora circa si può andare da un capo all’altro. Pochi gli alberghi (un solo 4 stelle) e qualche studios. Tre/quattro calette imperdibili. Con il gruppo vacanze ci siamo imbarcati su due barchette più piccole e ci siamo fatti portare sulla caletta più lontana. Viaggio un po’ acrobatico per la verità ma che merita. Unica nota dolente il vento molto forte.

Già 4 ore sono troppo poche… mi sa che ci scapperà una vacanza per una analisi approfondita e dettagliata……